Regione Lazio

http://www.regione.lazio.it

Abstract
La Regione Lazio fin dai primi anni Settanta dimostra un forte interesse nei confronti del patrimonio culturale, emanando alcune disposizioni legislative specifiche e dedicando particolare attenzione ai musei e alla loro organizzazione per aggregazioni .
La prima menzione di una politica per i ‘sistemi’ riguarda le biblioteche. Nel 1973, infatti, si contempla, tra le iniziative promosse e finanziate dall’amministrazione regionale, la possibilità di creare sistemi tra biblioteche pubbliche di enti locali, anche mediante la sperimentazione di «nuove tecniche di documentazione», finalizzate a rendere tali biblioteche «centri culturali polivalenti»;
Solo due anni dopo viene approvata la legge regionale n. 76 del 18 giugno 1975 , Norme in materia di musei di Enti locali o di interesse locale, − disposizione di riferimento per il settore museale fino al 1997 − che introduce una prima riflessione a livello regionale in merito alla possibilità di gestione integrata per i musei di enti locali, sebbene non inserisca ancora l'espressione ‘sistema museale’ nel dettato di legge.

Per quanto attiene lo specifico ambito museale, dall’analisi della legge 42/1997 emerge l’assunzione, da parte della Regione, di un ruolo centrale nel coordinamento dello sviluppo dei musei e soprattutto dei sistemi museali. A questo proposito si segnala innanzi tutto la costituzione della «Organizzazione Museale Regionale» (O.M.R) ovvero dell’insieme di musei pubblici, privati e di sistemi museali. Tutti i musei che vengono inseriti in questo insieme sono qualificati in quanto rispondenti ad una serie di requisiti stabiliti dalla stessa Regione


Contenuti del database
In questo progetto la Regione Lazio è stata studiata nel tentativo di ricostruirne la politica in materia di sistemi museali attraverso lo studio della produzione legislativa.

Non è stata effettuata una ricognizione in loco delle iniziative sistemiche messe in atto.

Per questa Regione è possibile consultare in questo sito:

- un dossier normativo, nella sezione Dossier;

- una raccolta delle norme relative al tema della politica per i musei e i sistemi museali, nella sezione Atti Ufficiali della Regione Lazio.