Regione Toscana

http://www.regione.toscana.it

Abstract
La Toscana, insieme a Puglia e Liguria, è tra le prime regioni che hanno introdotto l’espressione “sistema museale” nella propria produzione legislativa. La legge n. 89 del 1980, specificatamente dedicata ai musei di enti locali, presenta il concetto di “sistema museale associativo”. Tale legge, tuttavia, è soltanto l’esito finale di un dibattito molto più complesso e articolato che si è sviluppato all’interno degli organismi regionali e si è connotato anche per una contrapposizione piuttosto decisa con lo Stato.
Le iniziative di messa a sistema, in Toscana, non sono partite nell’immediato: alla legge non ha fatto seguito un’azione continua, o comunque tangibile, di messa a sistema, né da parte della Regione né da parte degli enti locali.
La Regione non sarebbe tornata sul concetto di sistema museale attraverso la via legislativa. L’unica ulteriore e specifica occorrenza è legata ad una legge del 1997 (che ha un esplicito richiamo nella titolatura alla legge del 1980) inerente però l’istituzione dei servizi aggiuntivi.
La Regione ha invece finanziato numerosi studi, di fattibilità o di caso, sui numerosi sistemi in via di attuazione o già esistenti, rilevando anche, più che difficoltà di istituzione, quelle di prosecuzione, di mantenimento in vita del sistema. Eppure la collaborazione tra enti locali è sempre al centro della politica regionale: a questo proposito è opportuno segnalare la presenza di una legge sulla “gestione associata”, la legge n. 40 del 2001. Tale norma concerne, come recita il titolo, il “riordino territoriale” e la “incentivazione delle forme associative di comuni”, su un piano generale, quindi, ma che può includere anche i musei.
La situazione toscana si presenta ancora oggi molto aperta. Le possibilità introdotte dalla legge del 1980 sono state molto sviluppate dagli enti locali, con esiti vari e differenziati.

Contenuti nel database

In questo progetto la Regione Toscana è stata studiata nel tentativo di ricostruirne la politica in materia di sistemi museali attraverso lo studio della produzione legislativa.

Per questa Regione è stata effettuata una ricognizione in loco delle iniziative sistemiche messe in atto.

Per questa Regione è possibile consultare in questo sito:

- un dossier normativo, nella sezione Dossier;

- una raccolta delle norme relative al tema della politica per i musei e i sistemi museali, nella sezione Atti Ufficiali della Regione Toscana;

- una schedatura dei sistemi e reti museali presenti nel territorio regionale;

- un elenco dei soggetti non istituzionali coinvolti nella realizzazione dei sistemi o reti museali, quali imprese, associazioni, cooperative (vd. soggetti culturali della Regione Toscana.