Regione Basilicata

http://www.regione.basilicata.it

Abstract
Volendo delineare un quadro storico della politica della Regione Basilicata in materia di sistemi museali si può affermare che questo concetto è presente solo sporadicamente nella legislazione regionale, mentre più frequentemente è presente negli atti collegati alla programmazione europea, soprattutto a partire dal 2000.
La prima legge dedicata in maniera specifica al comparto culturale è stata approvata nel 1999 in applicazione alla nuova conformazione amministrativa determinata dall’approvazione del d.lgs. 112/1998. La legge regolamenta anche la funzione della Regione riguardo all’esercizio delle funzioni amministrative in tema di «sistemi bibliotecari e museali di enti locali o di interesse locale».
Prima e dopo tale atto normativo si delineano situazioni molto frammentate e di difficile ricostruzione proprio per la mancanza di una chiara linea centrale nell’ambito culturale. Negli anni Settanta e Ottanta la legislazione prende in considerazione soprattutto i Centri regionali per i servizi culturali.
La prima indicazione chiara in relazione alla realizzazione dei ‘sistemi museali’ si individua nel testo del Por Basilicata 2000-2006, che indica l’organizzazione di «sistemi a rete di siti museali ed archeologici» come uno degli strumenti per conseguire l’obiettivo del «recupero e della valorizzazione» nonché della «divulgazione» del patrimonio (PON, 2001, p. 11; POR, 2004, p. 209). Di conseguenza si rintracciano numerosi progetti che mirano a coinvolgere i musei in progetti più ampi solitamente caratterizzati dalla dichiarazione di «valorizzare» le risorse culturali e di «integrare» la loro presenza sul territorio attraverso la messa in comune dei servizi.

Contenuti del database
In questo progetto la Regione Basilicata è stata studiata nel tentativo di ricostruirne la politica in materia di sistemi museali attraverso lo studio della produzione legislativa.

Non è stata effettuata una ricognizione in loco delle iniziative sistemiche messe in atto.

Per questa Regione è possibile consultare in questo sito:

- un dossier normativo, nella sezione Dossier;

- una raccolta delle norme relative al tema della politica per i musei e i sistemi museali, nella sezione Atti Ufficiali della Regione Basilicata.