Regione Campania

http://www.regione.campania.it

Abstract
La politica della Regione Campania in materia di sistemi museali è particolarmente complessa sia per la ricchezza del patrimonio, che ha determinato la formazione e applicazione di differenziate soluzioni gestionali, sia per la difficoltà del territorio, che ha attratto fondi speciali in ingenti quantità senza riuscire spesso a utilizzarli del tutto.
Mancava una normativa di settore che regolamenti le funzioni, la costituzione e il funzionamento dei musei locali. Su questa linea irregolare si innestavano però opportunità aggiuntive, che avrebbero potuto aiutare la Regione a migliorare la propria condizione: negli anni Ottanta i finanziamenti della Cassa per il Mezzogiorno e i FIO; negli anni Novanta la dotazione dell'autonomia per Pompei e poi la creazione del Polo museale di Napoli costituivano ulteriori aggregati assai ricchi di patrimonio, organizzati in maniera differenziata, che avrebbero potuto guidare lo sviluppo del resto del territorio. Nel frattempo, la Regione veniva inserita nelle Regioni Obiettivo 1 e si candidava per conseguire ulteriori fondi. Di tanto in tanto, sono stati presentati anche piani più ampi che, con un'ottica allargata ad altri comparti pubblici o ad altri istituti analoghi, cercavano di prendere in considerazione più enti culturali, anziché i singoli, nel tentativo di integrare le maggiori istituzioni con il contesto territoriale e con le minori.
In questa prospettiva, spesso utilizzando i fondi europei, con integrazioni regionali e nazionali, negli ultimi anni sono stati implementati alcuni progetti di natura sistemica rivolti all'ambito culturale e in special modo museale, con l'intento di riprendere, valorizzare e ottimizzare il patrimonio culturale: i 'grandi attrattori' e gli 'itinerari' sono stati alcuni esiti di questa politica.

Contenuti del database
In questo progetto la Regione Campania è stata studiata nel tentativo di ricostruirne la politica in materia di sistemi museali attraverso lo studio della produzione legislativa.

Non è stata effettuata una ricognizione in loco delle iniziative sistemiche messe in atto.

Per questa Regione è possibile consultare in questo sito:

- un dossier normativo, nella sezione Dossier ;

- una raccolta delle norme relative al tema della politica per i musei e i sistemi museali, nella sezione Atti Ufficiali della Regione Campania.